Tradizione e futuro nel nuovo logo d’autore della Clai
Clai cambia logo e per farlo si affida a una star mondiale del marketing. Dopo oltre un anno di lavoro, la Cooperativa lavoratori agricoli imolesi, con quartier generale a Sasso Morelli, presenta i risultati del progetto di rinnovamento del marchio (presentato oggi), attraverso una campagna pubblicitaria nazionale che prenderà il via il 27 luglio. Autore del nuovo logo è il graphic designer californiano Rob Janoff, famoso per aver inventato nel 1977 la mela della Apple Computer, diventata poi una vera e propria icona mondiale e ancor oggi simbolo della società fondata da Steve Jobs. (per saperne di più cliccate qui).
L’obiettivo per Clai è far conoscere al mondo la bontà dei propri prodotti, facendo emergere nel nuovo logo i valori, l’identità e le distintività della cooperativa produttrice di salumi e carni fresche suine e bovine, che conta circa 150 soci allevatori e oltre 500 dipendenti. «Siamo una cooperativa agricola – spiega Pietro D’angeli, direttore generale Clai – che dal 1962 è sempre stata al passo con i tempi, orgogliosa del proprio passato e della sua tradizione, ma proiettata al futuro verso il miglioramento costante del processo produttivo. Capace di innovare in modo etico e sostenibile il settore agroa- limentare italiano, creando una forte connessione con il mercato e i consumatori, in termini di qualità del brand e specializzazione produttiva e commerciale».
Il salume preso a modello del percorso di valore intrapreso da Clai in collaborazione con l’Università di Milano- Bicocca, è la salsiccia passita, un’eccellenza dalla tradizione rurale e gastronomica della Romagna, terra della cooperativa. «Rinnovarsi ed essere innovativi – afferma Giovanni Bettini, presidente Clai – non significa dimenticarsi della nostra storia, ma prima di tutto continuare, soprattutto nel contesto odierno, a essere “nuovi” nel modo di intendere il lavoro, cioè continuando a cooperare a favore del bene della persona. Ogni giorno Clai lavora per essere una cooperativa capace di innovare in modo etico e sostenibile il settore agroalimentare italiano. Clai valorizza tutte le fasi del sistema virtuoso della filiera, cento per cento italiana “dai campi alla tavo- la”, che assieme a tradizione e artigianalità determinano quelle caratteristiche di “indiscutibile” valore del prodotto alimentare di qualità».
La campagna Clai prevede la copertura dei maggiori media nazionali e diverse collaborazioni con i principali food blogger italiani, dall’hub Mondadori ai food blogger Clai che animano i canali social del gruppo con ricette e contenuti esclusivi. «Abbiamo anche in programma passaggi radio e tv nel periodo tra set- tembre a dicembre – anticipa Gianfranco Delfini, direttore marketing Clai -. Una cam- pagna di comunicazione mas- siccia che coinvolge anche la rete vendita e intende dare la giusta attenzione alla nostra presenza in store, con un occhio di riguardo al lancio delle referenze con il nuovo packaging e il nuovo logo». (lo.mi.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 23 luglio.
Nella foto (Isolapress): la presentazione oggi del nuovo marchio Clai