Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, approvato il bilancio 2019: in 18 anni erogati più di 3 milioni di euro per il territorio imolese
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2019, interventi sociali e culturali per varie iniziative relative al territorio del Comune di Imola, decise con la preventiva consultazione del presidente della Banca di Imola Spa, (Gruppo Cassa Ravenna)
Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi diciotto anni, dal 2001 al 2019, con ben 1.002 progetti complessivamente sostenuti, pari a 3.296.500 euro di erogazioni, di cui in particolare, nel 2019, sono stati finanziati 18 specifici progetti, pari a 46.500 euro, in crescita sul 2018. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sostenuto convintamente il progetto di contribuzione sugli interessi relativi ai mutui ipotecari agevolati della Banca di Imola, a favore delle giovani coppie e volti all’acquisto della prima casa. Nel settore del volontariato e della salute sostenute, tra le altre, la Fondazione Montecatone Onlus, il Centro Sociale La Tozzona e la Fondazione Banco Alimentare E.R. Onlus per la giornata nazionale della Colletta Alimentare.E’ proseguito nel settore dell’istruzione il proficuo rapporto di collaborazione con l’Università Aperta Cooperativa Sociale, con corsi per la formazione permanente ed il contrasto dell’emarginazione, con la Cooperativa Sociale Solco e con la Società Cooperativa Sociale Il Bosco, progetto di letture animate. Significativi anche i progetti avviati in collaborazione con gli Istituti scolastici che hanno visto la riconferma dei già collaudatissimi Campionati di giornalismo nelle Scuole Medie.
Per lo sviluppo economico locale importante, in collaborazione con il Comune di Imola, il progetto a sostegno della Fiera Agricola del Santerno. In campo culturale ed artistico da segnalare l’erogazione per le celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Scarabelli, per l’Oratorio di San Giacomo, con il restauro dell’affresco Madonna col Bambino – Villa Torano, al Gruppo Folkloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” per il Festival Internazionale del Folklore, alle Associazioni C.R.A.M.E. Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca, la Cà D’Imola, Società del Passatore e all’Associazione per Imola, con la realizzazione delle Carte Storiche di Imola online.Importante il sostegno alla buona pratica sportiva attraverso l’attività di numerose realtà sportive dilettantistiche, tra le altre, la polisportiva ASBID ASD Bocciofila, con l’adeguamento di impianti e sicurezza, la G.S. International Basket, e la Virtus Spes Vis Imola.La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato così anche nel territorio del Comune di Imola fini di alta utilità sociale, educativa e culturale, attenta e partecipe alle aspettative sociali e di crescita del territorio imolese. (r.e.)
Nella foto: il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri