Il Mugello è entrato in calendario, Imola in pole position per la F.1 ad ottobre
Ora è ufficiale. Il 13 settembre la F1 correrà al Mugello la sua seconda gara mondiale in Italia dopo quella di Monza in calendario la domenica precedente. Ma questo non significa che Imola non abbia chance di avere comunque un suo Gran Premio in ottobre. Come abbiamo anticipato la settimana scorsa, restano concrete le possibilità che in riva al Santerno possa andare in scena una terza corsa italiana di F1. Il calendario, che al momento ha 10 gare confermate (due già disputate a Zeltweg, in Austria), dovrà essere allargato almeno alle 15 indispensabili per incassare i diritti televisivi.
Ma da quel che trapela, Liberty Media, società che gestisce i diritti della F1, pare intenzionata ad arrivare addirittura a 18. Considerando che per l’emergenza Covid quasi sicuramente salteranno i Gran Premi di Canada, Stati Uniti, Messico e Brasile, mentre fra novembre e dicembre si correrà certamente in Bahrain e due volte ad Abu Dhabi, da verificare restano quelli rinviati in Cina e Vietnam.
Nell’incertezza di questi ultimi e per puntare alle 18 corse, sono pronte le candidature di Imola, Portimao (Portogallo) e Hockenheim (Germania). Un trittico europeo che se andasse in porto verrebbe disputato nel mese di ottobre. Il calendario definitivo dovrebbe essere ufficializzato questo fine settimana all’Hungaroring, dove domenica 19 luglio si correrà il Gran Premio di Ungheria. (a.d.p.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 16 luglio.
Nella foto: la partenza dell’ultimo gran premio di Formula 1 disputato a Imola nell’aprile del 2006