Al via all”Arena di Castel San Pietro la rassegna della Bottega del buonumore
Parte questa sera alle 21 all’Arena di Castel San Pietro la rassegna di quattro appuntamenti estivi della Bottega del buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume.
Il primo spettacolo di teatro per ragazzi è Fratelli in fuga di SantiBriganti Teatro, con Luca Busnengo e Andrea Fardella, e la regia di Maurizio Bàbuin.
Affronta il tema dell”autismo, attraverso il racconto del meraviglioso e apparente tormentato rapporto tra Lorenzo, detto Lollo, e suo fratello Michele, detto Michi, affetto da sindrome autistica. Al centro del racconto la straordinaria fuga notturna di Lollo e del fratello Michi, che in una notte speciale vivranno un’esperienza da ricordare per sempre, grazie alla quale scopriranno l’importanza del loro rapporto.
«Stiamo portando lo spettacolo in giro in tutta Italia – racconta Bàbuin – con rappresentazioni anche nelle scuole, dalle materne fino ad alcune scuole superiori. Bambini e ragazzi di tutte le età ci leggono qualcosa di diverso ogni volta. È bellissimo sia per me che per gli attori vedere la partecipazione e l’empatia con cui lo spettacolo viene seguito: ci vengono fatte molte domande dopo la rappresentazione e addirittura alcuni bimbi vogliono farsi autografare le cartoline, per portare a casa un ricordo tangibile di quello che hanno appena visto. Ci rende felici vedere che tante famiglie si immedesimano e si riconoscono in una storia che parla di siblings, di tematiche legate all’autismo, ma anche di dinamiche universali come la relazione fraterna, in cui tutti in qualche modo ci identifichiamo». (r.cr.)
.