Daniele Ravaglia nuovo presidente di Confcooperative Bologna
Daniele Ravaglia, dal 2004 componente del Consiglio provinciale e della Presidenza di Confcooperative Bologna, è il nuovo presidente dell’ente.
Diplomato nel 1970, dal 1972 ha svolto incarichi di crescente responsabilità all’interno della Banca del Monte di Bologna e Ravenna per approdare poi, nel 1981, al mondo delle Banche di credito cooperativo e precisamente alla Cassa rurale ed artigiana di Monzuno di cui è diventato vice direttore nel 1983; direttore generale della nuova Bcc Appennino bolognese nel 1988, dal 1990 ricopre il ruolo di direttore generale della nuova Emil Banca.
«Le cooperative contribuiscono concretamente a ridurre le diseguaglianze – afferma Ravaglia –. Un ruolo importante che deve essere adeguatamente conosciuto e riconosciuto dai principali interlocutori e dall’opinione pubblica. A tale proposito, è indispensabile che le Associazioni di rappresentanza, autentiche promotrici di prosperità inclusiva, sappiano comunicare al meglio la loro reputazione, puntando su informazione, innovazione e formazione». (r.cr.)