Il ciclismo vede la luce grazie all’impulso della Nuova Ciclistica Placci
Pur navigando ancora a vista, il ciclismo inizia a vedere all’orizzonte le prime luci, almeno per quanto riguarda le categorie da Juniores in su. E sicuramente un grande impulso arriva dal nostro territorio, con la Nuova Ciclistica Placci 2013 di Mordano, presieduta da Marco Selleri, molto attiva in questi giorni dal punto di vista organizzativo. Il consolidato team organizzativo composto dalla società mordanese e da Communication Clinic di Marco Pavarini sta lavorando da mesi per contribuire, con le proprie gare a tappe, al rilancio dello sport e dei territori toccati dal ciclismo.
Il primo appuntamento a essere stato rimesso in calendario è il Giro Giovani, che nell’ultimo triennio si è affermato come la più attesa e prestigiosa corsa a tappe per U23. È in programma dal 29 agosto al 5 settembre e prevede 8 tappe. Partenza dalle Marche e da Urbino, per celebrare i 500 anni dalla morte di un’icona del Rinascimento come Raffaello. Prima ancora, è in programma il Giro di Romagna per Dante Alighieri, che dal 28 al 30 luglio sarà la prima corsa a tappe dell’anno per Elite-Under 23. Il percorso riprenderà in gran parte quello già presentato a marzo, sviluppandosi attorno a una narrazione inedita per il ciclismo: sarà sempre la figura di Dante Alighieri a fare da filo conduttore per la gara, che aprirà idealmente, nel 2020, le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del grande poeta Dante Alighieri, scomparso nel 1321 proprio a Ravenna.
Prima ancora, però, il gruppo Placci – Communication Clinic sta lavorando (pur con le difficoltà del periodo storico, e ancora senza certezze) per allestire, tra il 17 e il 27 luglio, un’altra operazione che potrebbe portare di nuovo a gareggiare le categorie Juniores uomini e donne, U23 ed Elite dalle nostre parti, con un calendario che potrebbe prevedere gare a cronometro all’autodromo di Imola per Juniores ed Elite uomini e donne, oltre a gare su pista al velodromo di Forlì. (ma.ma.)
L‘articolo completo su «sabato sera» del 9 luglio.
Nella foto (Isolapress): la presentazione del Giro di Romagna per Under 23. Da sinistra Marco Pavarini, Davide Cassani e Marco Selleri