Sacmi acquisisce il 60% della Pack Sud e si rafforza nel packaging primario
La Sacmi ha acquisito, il 30 giugno scorso, il 60% delle quote della ditta barese Pack Sud e si rafforza nel packaging primario, ampliando il parco clienti e completando propria gamma di offerta tecnologica. L’operazione, con prospettiva di acquisizione totale nei prossimi anni, ha così portato all’acquisizione da parte del Gruppo Sacmi delle quote di una affermata realtà produttrice di macchine per l”imballaggio e il confezionamento alimentare. «L’acquisizione di Pack Sud – spiega Giovanni Campolungo, ceo di Sacmi Packaging & Chocolate – rappresenta un’altra tappa nella realizzazione del nostro piano strategico, centrato da un lato sul completamento della gamma di offerta, dall’altro sulla diversificazione del mercato. Con Pack Sud portiamo in Sacmi una realtà dalle competenze e know how eccellenti in questo segmento, un’operazione che quindi ci completa sia a livello tecnologico, sia di clienti-target».
Fondata nel 2003, Pack Sud è un”azienda giovane e dinamica, con una quindicina di dipendenti per un volume d’affari annuo di 2,5 milioni di euro, che porta all”interno della Divisione Packaging & Chocolate di Sacmi un importante know how tecnologico nella progettazione e commercializzazione di confezionatrici verticali. Accanto, l’azienda ha sviluppato nel corso degli anni uno stretto rapporto con le aziende del territorio che operano nel segmento bakery (come tarallifici e altri prodotti derivati del pane), tipicamente legate ai plus progettuali di questo tipo di macchine, estremamente versatili e dal costo contenuto, avviando una stretta collaborazione tra i team tecnici e commerciali delle due aziende. L’obiettivo è inserire questa realtà nella più vasta rete di referenze commerciali Sacmi in tutto il mondo, completando l’offerta sia sulle confezionatrici verticali sia sul packaging primario orizzontale a medio-basse velocità. «Con l’acquisizione di Pack Sud – sottolinea il presidente di Sacmi Imola, Paolo Mongardi – proseguiamo la strategia di crescita anche per linee esterne, acquisendo aziende con competenze strategiche e know how italiano. Il nostro obiettivo resta la ricerca e valorizzazione di competenze e know how centrali per lo sviluppo del business, per la promozione del prodotto italiano di alta qualità all’interno della rete e della strategia globale del Gruppo Sacmi». (da.be.)
Nella foto: la sede di Sacmi a Imola