Tutti in pareggio i bilanci 2019 di Ausl e Aziende ospedaliere della regione
Conti in ordine per la sanità dell’Emilia-Romagna. Tutte e tredici le Aziende sanitarie (Aziende usl, Aziende ospedaliero-universitarie e l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna) hanno chiuso infatti i bilanci d’esercizio 2019 in pareggio.
L’Ausl di Imola, in particolare, ha chiuso con un attivo di 6.230 euro.
«Queste cifre testimoniano, ancora una volta, come l’alto livello dei servizi della nostra sanità regionale vada di pari passo con una gestione amministrativa e delle risorse efficace ed incisiva, che garantisce la sostenibilità all’intero sistema – commenta Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Roamagna -. Non solo tutti i bilanci sono in pareggio, ma mostrano anche gli importanti investimenti fatti, a partire dall’assunzione e dalla stabilizzazione di nuovo personale, fino all’acquisto di farmaci innovativi. Tutto questo a garanzia di un’assistenza sempre migliore per i cittadini dell’Emilia-Romagna».
Per quanto riguarda la situazione del 2020, «sono in corso approfondimenti che valuteranno l’impatto dell’emergenza Coronavirus». (r.cr.)