Coronavirus, ottavo giorno senza nuovi positivi a Imola. Donini: “A Bologna due focolai, in un’azienda e in un’attività commerciale”
Per l”ottavo giorno consecutivo nessuna novità sul fronte del Coronavirus nel circondario di Imola. Nei dieci comuni rimane fermo a 402 il numero dei casi dall’inizio dell’epidemia e 7 sono quelli ancora attivi (persone ancora positive).
Nel resto dell’Emilia Romagna continuano invece a registrarsi alcune decine di positivi ogni giorno: il bollettino odierno vede 22 nuovi positivi, di cui 16 asintomatici individuati durante gli screening regionali. Il totale in regione è salito così a 28.243, ma continua comunque a scendere il numero dei malati effettivi (ancora positivi) oggi a quota 1.154 (-18). I pazienti in terapia intensiva sono 12 (come ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid 129 (-2). Purtroppo, si registrano anche 4 nuovi decessi, complessivamente, i morti per e con Covid-19 sono arrivati a quota 4.235.
Da notare che la provincia di Bologna ha raggiunto e superato le altre della regione (a parte Reggio Emilia) per numero di casi (4.774 in tutto), a giugno, in particolare, sono stati individuati molti positivi sia grazie all’intensificazione degli screening ma anche in seguito ad alcuni focolai “tracciati e tutti in isolamento domiciliare” precisano dalla Regione. Almeno una decina le persone malate, cioè con sintomi seppur lievi. Anche oggi nel bolognese ci sono 11 positivi in più, di cui 2 sintomatici.
L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha precisato con una nota per prima cosa che i due casi sintomatici individuati ieri, uno a Casalecchio e uno a Bologna, “riguardano un esercizio commerciale e un condominio” ma non sono annoverabili come “nuovi” focolai. In particolare a Casalecchio di Reno “è stato individuato 1 caso di positività in un esercizio di ristorazione, con il conseguente isolamento di 3 contatti”.
L’assessore ha puntualizzato comunque che “la guardia dovrà rimanere alta” e ha confermato la presenza di “due focolai a Bologna da giorni oggetto di indagini epidemiologiche e diagnostiche. Il primo, rilevato presso una azienda, registra ad oggi 14 persone positive”. Sono stati identificati “circa 150 contatti, ai quali è già stato effettuato il tampone naso-orofaringeo”. Nel secondo caso, prosegue l’assessore, è “circoscritto ad un’attività commerciale che ha coinvolto alcuni familiari dei dipendenti, 12 le persone positive”. (l.a.)
L”assessore Raffaele Donini