Alex Zanardi grave ma stabile dopo l’incidente in handbike durante la staffetta «Obiettivo tricolore». Martedì aveva fatto tappa all’autodromo di Imola
Il campione paralimpico Alex Zanardi, nel tardo pomeriggio di venerdì 19 giugno, è rimasto vittima di un terribile incidente mentre con la sua handbike si trovava a Pienza, comune della provincia di Siena. Il 53enne bolognese stava infatti partecipando alla staffetta di »Obiettivo tricolore», progetto ideato da lui stesso per reclutare, avviare e sostenere persone disabili all’attività sportiva e che lo scorso martedì aveva fatto tappa anche all’autodromo di Imola.
Zanardi, per cause ancora da accertare ma a quanto trapela per un suo errore, ha perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta, sbattendo violentemente la testa contro un camion che sopraggiungeva proprio in quel momento. Immediatamente soccorso, è stato trasportato in elisoccorso al policlinico Le Scotte di Siena dove è stato operato a causa di diversi traumi. Al momento le sue condizioni sono gravi ma stabili. Quello che più preoccupa i sanitari sono però i danni cerebrali che, come spiegato nel bollettino medico di questa mattina, risultano essere importanti.
Nel frattempo l’incidente di Zanardi ha subito fatto il giro del mondo. Tanti i campioni di ogni sport, le persone famose e quelle comuni che hanno postato un messaggio di incoraggiamento per lo sfortunato atleta che, nel settembre del 2001, aveva subito l’amputazione di entrambe le gambe a causa di un incidente mentre era impegnato in una tappa della Formula Cart sul circuito tedesco del Lausitzring. (da.be.)
Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Alex Zanardi