«Un salto in edicola» raggiunge la Soleluna di Borgo Tossignano tra figurine e libri per l’estate
Edicola ma anche cartoleria, o forse soprattutto cartoleria con tutto l’occorrente per la scuola, oltre che libreria specializzata in testi scolastici. E ancora: oggettistica e bom- boniere. È l’edicola Soleluna di Borgo Tossignano, oggi al civico 34 di via Garibaldi, all’incrocio con la Montanara, mentre nei primi anni del Duemila si trovava poco più a nord proprio lungo la provinciale 610. «Era l’edicola storica del paese, gestita prima di me dalla signora Giuseppina Coralli che ha passato la vita fra i giornali fino al pensionamento – ricorda l’attuale titolare, Alessandra Chieruzzi -. Io ho preso la gestione dell’edicola nel 2006, lasciando il lavoro in ceramica perché stanca di una vita fatta di turni. Si trattava allora di un piccolo negozio di ventitré metri quadri pieno zeppo di proposte da leggere, letteralmente per tutti i gusti. Un’edicola tradizionale e niente più, ma bella e importante per la vita di paese. Nel 2010 ho trasferito il negozio nella nuova sede, ampliando l’offerta di giornali e riviste con libri, articoli di cartoleria, giocattoli, bomboniere e annessi dolciumi. L’edicola in sé iniziava allora ad attrarre meno clientela, ho dovuto trovare una nuova strada parallela».
Come edicola di paese, ma anche di passaggio, la clientela di Soleluna è variegata: «Abbiamo clienti di tutti i tipi: dai signori che acquistano tutti i giorni uno o più quotidiani, alle signore affezionate alle riviste di gossip, cucito e cucina – elenca Chieruzzi -. In estate vanno tanto le pubblicazioni di enigmistica, fra i bambini sbancano sempre le collezioni di figurine».
L’articolo completo su «sabato sera» dell’18 giugno.
Nella foto: Alessandra Chieruzzi, titolare dell’edicola-cartoleria Soleluna a Borgo Tossignano con il figlio Mattia Binazzi