Il «Solstizio d’estate» con la Filarmonica Imolese in piazza Matteotti
Musica e solidarietà. Sabato 20 giugno, alle ore 18.30 in piazza Matteotti a Imola, la Filarmonica Imolese diretta da Gian Paolo Luppi terrà un concerto con la parteci- pazione del tenore Gregory Bonfatti, dal titolo «Solstizio d’estate». Insieme all’inno europeo e nazionale in apertura e chiusura del concerto, saranno eseguite musiche di Verdi, Caccini, Puccini, De Haan, Reed e Morricone.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Imola, in collaborazione con la Banda Musicale Città di Imola, in occasione della Giornata Europea della Musica (21 giugno). Durante la manifestazione il Commissario straordinario al Comune di Imola, Nicola Izzo, consegnerà alle associazioni di volontariato e alle realtà che hanno collaborato con il Comune nella gestione dell’emergenza Covid 19 una pergamena e il calco che riproduce, in proporzioni ridotte (15,5 x 11 cm), lo stemma araldico della città il cui originale, riconducibile alla metà del Cinquecento, è conservato nel Museo di San Domenico.
Il pubblico potrà seguire il concerto prenotando i posti a sedere allestiti all’interno
di un’area appositamente delimitata. I posti saranno distanziati fra loro come previsto dai protocolli di sicurezza. Agli spettatori che accedono all’area delimita- ta verrà misurata la temperatura; inoltre il pubblico avrà l’obbligo di indossare la mascherina anche una volta seduto, durante tutta la manifestazione. Proprio per ga- rantire il necessario distanziamento dei posti a sedere, l’accesso potrà avvenire solo tramite prenotazione telefonica allo 0542-602207 oppure al 331-2589190. Le prenotazioni, già partite, possono essere fatte dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino ad esaurimento della disponibilità.
Nella foto (Isolapress): la Filarmonica Imolese in concerto nel cortile di palazzo Monsignani, nell”agosto 2019, nell”ambito della Festa di San Cassiano