Basket, l’alfabeto dell’Andrea Costa per raccontare 25 anni indimenticabili di serie A
Dopo che l’Andrea Costa ha ufficializzato la rinuncia all’A2 per ripartire dalla serie B (sempre, come si legge sulla pagina Facebook del club di via Valeriani, se entro il 31 luglio reperirà 160 mila euro, altrimenti potrà iscriversi solo a campionati regionali) abbiamo voluto ripercorrere questi indimenticabili 25 anni di A della società biancorossa.
Un quarto di secolo fatto di 4 stagioni di A1, 15 di A2 a girone unico, 5 a doppio girone (quello Est) e una di A2 Silver. Da quel 28 maggio di Caserta saranno trascorsi 9.368 giorni, nei quali l’Andrea Costa ha festeggiato due promozioni, ma anche quattro retrocessioni (con due ripescaggi) e questa rinuncia che serve solo per salvare il codice Fip 000751. In questo periodo il club di via Valeriani ha disputato 2 play-off di A1, 6 di A2 e per due stagioni ha partecipato alle coppe europee (Korac 1999 e Saporta 2000). Nella bacheca biancorossa ci sono poi due secondi posti e un quinto nella Coppa Italia di A2 e un quinto in quella assoluta.
Per i lettori di «sabato sera», quindi, abbiamo stilato un alfabeto tra curiosità, fenomeni e qualche «pacco» che va, per farvi capire, dalla A di Amadori alla Z di Zappi. Curiosi?
L’articolo completo su «sabato sera» dell”11 giugno.
Nella foto (Isolapress): Vincenzo Esposito, il simbolo più luminoso dell’Andrea Costa in serie A. Con lui Imola è arrivata settima in Italia