Coronavirus, nel circondario solo 8 casi attivi. Montecatone chiude l’area Covid. L’app Immuni arriva anche in Emilia Romagna
Oggi come ieri nei dieci comuni del circondario nessun positivo in più e un nuovo guarito, a Imola. I casi totali di Coronavirus refertati dall’inizio dell”epidemia dall”Aul di Imola rimangono così 402, ma scendono a 8 quelli ancora attivi, cioè positivi (3 a Medicina, 2 ad Imola, 1 a Dozza, 1 a Castel San Pietro e 1 fuori territorio).
L’ulteriore buona notizia arriva dal Montecatone Rehabilitation Institute che questa mattina ha comunicato di aver chiuso il reparto Covid dall’ospedale, ovvero ritornerà progressivamente alla normalità il reparto secondo post acuti dove erano stati trasferiti i pazienti risultati positivi a seguito del focolaio del marzo scorso. Tre stanze rimarranno comunque libere per eventuali necessità di isolamento e restano invariati i presidi in vigore da alcune settimane finalizzati a evitare nuovi contagi.
Anche nel resto della regione le notizie sono incoraggianti: nonostante vi siano 13 nuovi positivi (che portano il totale a 28.097), 9 sono persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale e continuano a calare i casi attivi, a oggi 1.405 (-95 rispetto a ieri). Purtroppo, si registrano anche 2 decessi (nessuno nell’area metropolitana di Bologna dove ci sono però 2 positivi in più oggi, circondario imolese escluso); i morti di e con Covid-19 sono saliti a 4.707 in Emilia Romagna.
Ma la notizia del giorno è che anche in Emilia Romagna si può scaricare e installare l’app Immuni. L”applicazione, dopo la sperimentazione avviata in quattro regioni a inizio giugno, ora è operativa anche nella nostra regione.
Immuni è l”app nazionale che permette di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio, quindi è utile nel tracciamento; non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del Gps, né identificativi dell”utente. Chi decide di installarla viene avvisato con una notifica nel caso sia entrato in contatto con soggetti risultati positivi al tampone e viene invitato a chiamare il proprio medico.
L”app Immuni nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministeri della Salute e dell’Innovazione tecnologica e Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa. (l.a.)
Nella foto a Montecatone si festeggia la chiusura dell”aerea Covid; a destra il logo dell”app Immuni