Coronavirus, 2 nuovi casi positivi nel circondario di Imola. A Ozzano una donna guarita dopo 70 giorni di isolamento
Due nuovi casi positivi al Coronavirus oggi nel circondario di Imola. Secondo l”Azienda usl si tratta di una persona asintomatica rilevata dallo screening prechirurgico e una con sintomi, contatto stretto di un altro caso positivo, che presenta varie ulteriori patologie ed è stata ricoverata nel reparto Covid del Policlinico Sant”Orsola di Bologna. Dei due casi, uno è residente a Castel San Pietro ed uno a Imola.
Oggi ci sono anche due guariti refertati, uno a Medicina ed uno ad Imola. I casi positivi totali dall”inizio dell”epidemia salgono quindi a 402, ma restano 10 quelli ancora attivi, con questo dettaglio: 4 a Medicina, 3 ad Imola, 1 a Dozza, 1 a Castel San Pietro e 1 residente fuori territorio.
La buona notizia del fine settimana arriva dalla vicina Ozzano dove le nuove guarigioni di oggi sono una coppia dove “lei è finalmente tornata negativa (al doppio tampone, quindi definitivamente) dopo ben 70 giorni in isolamento”. A raccontarlo è il sindaco Luca Lelli sulla sua pagina Facebook. Ozzano Emilia ha visto una cinquantina di malati dall”inizio dell”epidemia, 3 i casi ancora attivi e due decessi.
In regione oggi i nuovi positivi sono in totale 17, di cui 14 asintomatici individuati con gli screening disposti dalla regione (come accaduto ad Imola per uno dei due casi di oggi). In Emilia Romagna salgono così a 28.073 i casi di positività. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.637 (-90 rispetto a ieri). I pazienti in terapia intensiva sono 14 (- 1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 192. Purtroppo continuano anche i decessi: 5 oggi, tre uomini e due donne (nessuno in provincia di Bologna); complessivamente, in Emilia Romagna i morti sono arrivati a 4.204. (r.cr.)