Coronavirus, nuovo positivo a Imola, è una persona che doveva essere operata. Centri estivi, screening per 700 operatori. Le Usca fanno 55 tamponi
Oggi si registra un nuovo positivo residente ad Imola. “E” una persona asintintomatica a cui il tampone è stato eseguito nell”ambito dello screening dei pazienti che devono eseguire trattamenti ospedalieri per altre patologie” precisano dall”Azienda usl nel consueto bollettino quotidiano.
Arrivano così a 400 i contagi refertati nel circondario di Imola dall”inizio dell”epidemia da Coronavirus e tornano 10 i casi attivi (5 a Medicina, 3 ad Imola, 1 a Dozza, 1 fuori territorio). L”incidenza del contagio è attualmente di 3 per 1000 abitanti, la terza più bassa in Regione Emilia Romagna dopo le provincie di Ravenna e Ferrara.
Questa settimana ha lavorato in maniera serrata il drive-through del parcheggio del pronto soccorso di Imola, che dal lunedì al sabato impegna gli operatori dell”Igiene e Sanità pubblica dell”Ausl nell”effettuazione dei tamponi sia di verifica delle guarigioni (occorre un doppio tampone negativo per la certificazione) sia per gli screening voluti dalla Regione su fasce di popolazione o categorie professionali. In particolare, sono stati eseguiti 335 tamponi, per la maggior parte nell”ambito dello screening degli operatori dei Centri e camp estivi, avviati o in procinto di partire; complessivamente, ad oggi, sono circa 700 le persone che dovranno essere testate.
Anche le équipe Usca continuano le visite domiciliari alle persone segnalate dai medici di famiglia con sintomi che possono ricondurre al Covid-19, sottoponendole a tampone insieme a tutti i loro conviventi. Questa settimana sono stati fatti 55 tamponi.
Per quanto riguarda la regione in generale, oggi ci sono ben 28 positivi in più rispetto a ieri, ma riguardano soprattutto (24) asintomatici individuati attraverso l’attività di screening regionale; di questi 14 riguardano Bologna al di fuori del circondario di Imola (12 relativi a persone asintomatiche individuate da screening). Dall’inizio dell’epidemia in Emilia Romagna i casi salgono complessivamente a 28.056.
I guariti continuano comunque a superare ampiamente i nuovi malati e continuano a calare i casi attivi, che a oggi sono 1.727 (-90 rispetto a ieri). I pazienti ancora in terapia intensiva sono 15 (- 2), quelli ricoverati negli altri reparti Covid 192 (- 8). Purtroppo, si registrano anche 3 nuovi decessi: tre donne (2 nell”area di Bologna, al di fuori del circondario di Imola); i morti complessivamente sono arrivati a 4.199. (r.cr.)
Nella foto équipe Usca