Primi passi per l’«Hub del territorio», l’associazione che punta alla rigenerazione dell’Emilia-Romagna
Oltre quaranta soggetti tra accademici, imprenditori, manager, professionisti, giornalisti, associazioni, sindacati, pubbliche amministrazioni hanno già aderito alla fase preliminare per la costituzione dell’associazione “Hub del territorio”.
Tra gli obiettivi, quello di diffondere la cultura della sostenibilità e di affiancare istituzioni, enti e imprese nella concreta applicazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu all’interno della propria attività quotidiana.
Tradotto in pratica, un sistema più a misura d’uomo per favorire un’armoniosa compenetrazione tra sviluppo dell’economia e tutela dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone, assicurando così ricchezza e prosperità diffusa e duratura.
«La nostra Regione è straordinariamente ricca di beni storici, naturali, culturali, relazionali ed economici che costituiscono un patrimonio unico nel panorama nazionale ed europeo – annuncia Sara Cirone, manager che ha dato il via al progetto (conosciuta per essere stata proposta da alcuni sindaci del Con.Ami come presidente del consorzio, ndr) –. La nostra intenzione è di realizzare una piattaforma di idee e soluzioni concrete aperta e condivisa da tutti i soggetti che desiderano contribuire alla rigenerazione territoriale dell’Emilia-Romagna. Il risultato finale non sarà solo quello di generare opportunità economiche, ma anche rilanciare politiche sociali e ambientali per tutta la comunità». (r.cr.)