Coronavirus, a Imola torna l’orario estivo nelle biblioteche e riapre la sala archivi
Dal 18 maggio 2020 le biblioteche comunali hanno riattivato alcuni servizi, con gradualità e con orari ridotti, al fine di rispettare le cautele necessarie per garantire la sicurezza sia degli operatori sia degli utenti. Da domani, 8 giugno, invece le biblioteche, la sezione ragazzi Casa Piani e le sale decentrate riprendono il consueto orario estivo, ad eccezione della apertura serale del martedì sera della Bim, che rimane sospesa.
Durante l’apertura sono attivi il servizio di prestito dei libri e documenti multimediali. E’ consigliata la prenotazione, contattando via mail il servizio o telefonando durante gli orari di apertura al pubblico, al fine di ridurre le attese, in particolare per chi accede alla sezione ragazzi. Ricordiamo che è possibile vedere anche da casa quali titoli si possono prendere a prestito consultando il catalogo online. I bibliotecari, contattati via mail o via telefono, confermeranno se i documenti sono disponibili e quando è possibile venire a ritirarli.
L’accesso libero agli scaffali, ai pc di consultazione internet, alle sale di studio e agli spazi gioco ragazzi sono temporaneamente sospesi in via cautelativa, secondo quanto previsto dai protocolli di sicurezza per gli istituti culturali. Sospesi in questa fase anche il servizio di prestito interbibliotecario e intersistemico, che avviene tramite corriere o altri mezzi di trasporto. Riprende invece, ma solo su appuntamento e a orario ridotto dal martedì al venerdì, la consultazione delle collezioni storiche e imolesi e dei fondi archivistici e documentari presso la sala archivi e rari. Saranno ammesse due persone per volta che dovranno prenotare la documentazione da consultare, al fine di evitare attese, contattando anticipatamente il servizio.
Tutte le informazioni utili, orari di apertura e contatti. (da.be.)