A Medicina il centro si trasforma in un salotto all’aperto per sostenere i commercianti
Medicina riparte dal centro storico, trasformandolo per l’estate in un salotto all’aria aperta per la sicurezza di cittadini e visitatori. E, perché no, come attrattiva turistica per un’estate diversa. «Il commercio ha sofferto molto nel periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria e comunque viene da un decennio già molto difficile – premette Donatella Gherardi, assessore alle Attività produttive –. Oggi ripartire è ancora più difficile, per questo come Amministrazione abbiamo deciso di mettere in campo diverse azioni».
In primis c’è una nuova conformazione del centro storico, che a partire dall’8 giugno si trasformerà in un salotto all’aria aperta arredato e attrezzato grazie all’impegno dell’Amministrazione ma anche delle attività commerciali e di ristorazione. «Abbiamo autorizzato l’occupazione di suolo pubblico gratuitamente per tutti i commercianti, bar e ristoranti, proponendo loro di pensare ad una Medicina all’aria aperta e trovando la collaborazione di molti operatori – continua Gherardi –. L’idea è nata pensando a come fare per dare la possibilità di lavorare in sicurezza e con distanziamento. Siccome in un negozio piccolo può entrare una sola persona alla volta, un salottino di attesa all’esterno, delimitato da piante e fiori, rende certamente più piacevole l’attesa dei clienti. Inoltre, occupando parti più ampie dei sottoportici il distanziamento è rispettato». (mi.mo.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 4 giugno. Sull’edizione cartacea anche le originali idee di alcuni titolari di negozi del centro.
Nella foto (Isolapress): via Libertà a Medicina e i suoi portici nel primo giorno di ripresa del mercato il 28 maggio