Coronavirus, solo 10 persone ancora positive. L’Ausl di Imola riapre le “agende” alle nuove prenotazioni di visite ed esami
Per i dieci comuni del circondario di Imola è la sesta giornata consecutiva senza nuovi casi. Inoltre, oggi si registra una nuova guarigione a Medicina. Quindi scendono a 10 i casi ancora attivi (positivi) nel circondario di cui 2 attualmente ancora ricoverate a seguito di un intervento chirurgico che esula dal Coronavirus. Nel dettaglio, sono 3 persone di Imola, 4 di Medicina e 3 con residenza extraterritorio. Complessivamente sono 394 i contagi refertati dall’inizio dell’epidemia; 39 le persone che hanno perso la vita.
Anche nel resto della regione la situazione è più che incoraggiante: oggi solo 14 casi in più rispetto a ieri. pressoché tutti a parte uno sono relativi a persone asintomatiche, esito dell’attività di screening regionale. Purtroppo sono stati registrati anche 11 morti riferiti, però, non solo a ieri bensì agli ultimi due giorni. In tutto i casi refertati in Emilia Romagna in questa pandemia sono arrivati a 27.842.
Nel frattempo, l’Ausl di Imola prosegue la ripresa della “normale” attività sanitaria e dal 5 giugno ha deciso di ripartire con le nuove prenotazioni di prestazioni, visite ed esami. Smaltite o riprogrammate buona parte delle 20.400 prestazioni lasciate in sospeso durante l’emergenza Coronavirus ora si riaprono le “agende” seppur «con gradualità, e non sarà possibile l’accesso diretto agli ambulatori senza prenotazione» avvertono.
Comunque, da venerdì sarà possibile prenotare nuove visite ortopediche, otorinolaringoiatriche, ginecologiche, cardiologiche, esami di oculistica di secondo livello, tac e risonanza magnetica, eco doppler, ecografie. Poi, da martedì 9 via libera anche a visite chirurgiche, urologiche, pneumologiche, esami rx e di cardiologia (holter ed ecocardio). Infine dal 15 le restanti prestazioni.
Per prenotare meglio utilizzare il Cup telefonico (numero verde gratuito 800040606), il Cup Web www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm, Fascicolo sanitario oppure rivolgersi alle farmacie. Anche le prestazioni in libera professione saranno riattivate parallelamente (il numero verde del Cup telefonico dedicato è 800131919). (l.a.)