L’Emilia Romagna Festival compie vent’anni e ritorna con un ricco programma di eventi live
Dopo l’emergenza Coronavirus che ha flagellato, tra gli altri, anche il mondo della cultura e degli eventi, l’Emilia Romagna Festival ha annunciato il grande ritorno con l’edizione numero 20 della rassegna. Dal prossimo 26 luglio, infatti, fino a circa metà settembre sono in programma eventi live (per la maggior parte all”aperto ma ci saranno anche location al chiuso), ovviamente nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza.
La kermesse festeggerà questo importante traguardo all’insegna dei compositori italiani ed internazionali che hanno scritto per il festival, con appuntamenti tra i luoghi magici e incantati della regione. L’obiettivo è quello di garantire al pubblico l’esperienza di un vero e proprio festival di musica live, dando continuità alla sua irrinunciabile vocazione di rassegna dedicata alla “grande musica”, esplorata nelle sue diverse sfaccettature.
Ai sommi compositori del passato, come Vivaldi, Bach, Rossini, Verdi e Puccini si affiancheranno quelli contemporanei che hanno scritto musiche per l’Erf, quali Morricone, Bacalov, Gubajdulina, Sollima, Nyman, Glass e Penderecki. « I compositori sono sempre stati il motore del festival – ha dichiarato Massimo Mercelli,
fondatore e direttore artistico della rassegna -. Fin dalle prime edizioni, ci siamo distinti con proposte di ascolto dei più interessanti compositori di oggi e dei grandi del passato, offrendo al nostro pubblico anche le composizioni di giovani autori, ancora sconosciuti, poi diventati di fama internazionale».
Per saperne di più non perdetevi gli approfondimenti su «sabato sera» del 4 giugno.
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Emilia Romagna Festival