Coronavirus, modifiche alla viabilità nel borgo storico di Dozza per il rilancio delle attività e del turismo
A causa della crisi dovuta al Covid-19 l’Amministrazione comunale di Dozza ha deciso di mettere in campo iniziative con l’obiettivo di salvaguardare e rilanciare le attività produttive, culturali e turistiche del borgo storico, favorendone quindi la capacità attrattiva.
Tra queste, la modifica, a partire da sabato 30 maggio, delle modalità di accesso al centro storico di Dozza per consentire alle attività ristorative di usufruire degli spazi pubblici all’aperto e ai turisti di poter meglio apprezzare il prestigioso “museo a cielo aperto”. «Siamo convinti – commenta il sindaco di Dozza Luca Albertazzi – che si tratti di una scelta lungimirante, che inciderà minimamente sulle abitudini consolidate e aumenterà il potenziale attrattivo del borgo, aiutando in maniera concreta e sostanziale le attività produttive. Fino a pochi mesi fa Dozza ha attraversato una fase di grande vivacità dal punto di vista mediatico, turistico e culturale. Sono diverse le caratteristiche sulle quali possiamo contare: da quelle paesaggistiche a quelle enogastronomiche, da quelle architettoniche a quelle culturali. Le peculiarità strutturali del borgo sono particolarmente adatte allo sviluppo di un turismo sostenibile e di prossimità. Abbiamo la priorità di salvaguardare i posti di lavoro legati al comparto ricettivo e di costruire le condizioni per continuare il lavoro brutalmente interrotto negli ultimi mesi. C’è in gioco il futuro della nostra comunità e nei prossimi mesi metteremo in campo tutte le iniziative possibili di promozione e di investimento in favore del settore turistico – culturale».
Nello specifico, da sabato 30 maggio a mercoledì 30 settembre, tutti i giorni sarà chiusa al traffico via della Pace, con la costituzione di un senso unico in piazza della Rocca; i venerdì zona a traffico limitato in tutto il borgo storico dalle ore 18.30 alle ore 24, mentre il sabato, la domenica, nei prefestivi e festivi la zona a traffico limitato in tutto il borgo storico sarà dalle ore 12:30 alle ore 24. La zona a traffico limitato nel borgo, quando prevista, verrà regolamentata nella stessa modalità già nota precedentemente per la domenica. (da.be.)
Foto scattata da Simonetta Ragazzini e tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Dozza