Coronavirus, la consigliera regionale Marchetti sui centri estivi (0-3 anni): «L’Emilia-Romagna è pronta, ora serve una risposta chiara e veloce dal Governo»
Dopo la riapertura graduale dei centri estivi prevista a giugno, rimane il tema caldo di quelli per la fascia di età da 0 a 3 anni. «La Regione Emilia-Romagna è pronta, ora serve una risposta chiara e veloce dal Governo per la fascia 0-3». A ribadirlo con forza è la consigliera regionale e presidente della commissione scuola Francesca Marchetti.
Discussione che la Marchetti ha lanciato oggi durante la seduta mista dell’Assemblea Legislativa. «In questi mesi di emergenza la nostra Regione, che ha una tradizione nell’ambito del sistema educativo, ha dimostrato il protagonismo politico e istituzionale nel dialogo con il Governo, per farsi carico dell’importanza di dare risposte ai bambini e alle loro famiglie – spiega Marchetti –. Grazie all’impegno del Presidente Bonaccini e anche della vicepresidente Elly Schlein, colgo positivamente come già a fine aprile la nostra Regione abbia dato un contributo a tutto il Paese. Attraverso il patrimonio di competenze e grazie alle proposte emiliano-romagnole si è arrivati a redigere le linee guida nazionali sui centri estivi per bambini e ragazzi. La proposta regionale poneva già l’attenzione sulla fascia 0-3 anni, per questo ora è necessario che il Governo acceleri i tempi per questa fascia di età, servono risposte a livello nazionale e dal comitato tecnico scientifico per attivare le linee guida anche per i più piccoli. In attesa di queste decisioni continueremo a tenere alta l’attenzione sulla fascia 0-3 che non vogliamo rimanga priva di risposte fino a settembre. Lo dobbiamo ai bambini come portatori di diritti, alle loro famiglie e anche agli educatori, che rappresentano un prezioso capitale umano di professionalità che si impegna ad accompagnare i più piccoli nei loro primi passi di apprendimento e socialità. Questi sono gli obiettivi nell’ottica di una comunità regionale che cresce insieme, dove la politica e le istituzioni sono parte integrante del sistema educativo». (da.be.)
Nella foto: la consigliera regionale Francesca Marchetti