«Non posso fare altro» è il nuovo brano della band dei Morgana
«Racconta un momento di vulnerabilità in cui si è alla ricerca di un supporto che non si riesce a trovare, un momento che si riesce a trasmettere solo attraverso una canzone, perché è l”unico modo che senti tuo per esprimere le cose che ti stanno a cuore». Così Marco «Pablo» Poli, il cantante dei Morgana, spiega l”emozione che sottostà a «Non posso fare altro», il nuovo pezzo uscito negli store digitali più di un mese fa, esattamente il 15 marzo. Meno rock e più intimo rispetto ai lavori precedenti della band imolese, «Non posso fare altro» segna anche un nuovo rapporto discografico per i Morgana, ovvero per Poli, Giuseppe Capriati (batteria e percussioni), Marco Mirri (basso) e Michele D”Alessandro (chitarra). «Abbiamo una nuova casa discografica, Pms studio – conferma Poli – e stiamo facendo insieme un nuovo percorso di cui siamo molto contenti. In “Non posso fare altro”, abbiamo puntato sull”atmosfera, con un cambiamento sonoro per noi che dà vita ad un brano molto intimo».
La canzone parla «del portare avanti i propri sogni e le proprie aspirazioni – continua Pablo -. Per realizzare una sonorità più elettronica abbiamo optato per l”utilizzo del pad al posto della batteria ed introdotto i sintetizzatori. Abbiamo lasciato la struttura portante ritmica con la chitarra acustica e costruito un arrangiamento volto a creare atmosfera attorno alla base. È una sonorità che ci è piaciuta molto, tanto che stiamo scrivendo altri pezzi su quest”onda e abbiamo trasformato alcuni pezzi del nostro repertorio». Ma come è nato? «Volevamo registrare un disco abbastanza rock con già una decina di pezzi pronti – spiega Poli -, poi scrivemmo questo brano solo chitarra e voce per suonarlo, eventualmente, in futuro. Ma siamo stati invitati ad esibirci insieme ad altre band al Campus Industry Music a Parma per la rassegna “Contamina” curata da Enzo Miceli, produttore discografico, compositore, arrangiatore che ha lanciato Daniele Silvestri: essendo il nostro batterista mancino, è organizzativamente complicato sistemare la batteria (che rimane la stessa sul palco) quando si è in cartellone con altre band, per cui abbiamo optato per presentare un pezzo comodo da suonare, veloce, con un arrangiamento originale, utilizzando non la batteria ma un pad elettronico… e abbiamo pensato a “Non posso fare altro”».
I Morgana hanno poi realizzato anche un videoclip visibile su YouTube. «Abbiamo girato all”hotel Donatello di Imola e, oltre a noi, sono protagonisti l”attore Marco Garbuglia e la cantante Milena Mingotti». Come detto, «Non posso fare altro» è disponibile sugli store digitali. “Ovviamente l”attività live è ferma al momento – conclude il cantante dei Morgana – ma stiamo facendo comunque promozione: il brano è stato presentato in diverse trasmissioni televisive, come “Voto Rock”n”Roll” di Nearco su DiTv e web tv, e a queste abbiamo rilasciato anche interviste così come alle radio. Inoltre siamo attivi.sui social, dove abbiamo già organizzato alcune dirette Facebook». (r.c.)
L”articolo completo è sul «sabato sera» del 30 aprile.
Nella foto (di DB Photo): da sinistra Marco Mirri, Marco «Pablo» Poli, Michele D”Alessandro e Giuseppe Capriati