Acido fuoriesce da un camion cisterna, sul posto vigili del fuoco e personale dell’Arpae
Questa mattina, poco dopo le 6.40, i vigili del fuoco sono intervenuti a Imola a causa la fuoriuscita di acido cloridrico da un camion cisterna che lo stava trasportando da Bergamo a Ravenna. L”autista, una volta accortosi della perdita, ha allertato subito i pompieri. Il camion era in sosta in un parcheggio di fronte ad un ristorante, al momento chiuso, in via Selice.
I caschi rossi sono intervenuti immediatamente con tre mezzi Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico, radiologico) e un’autobotte del distaccamento di Imola. E’ stata transennata l”area e operato un contenimento della fuoriuscita dalla cisterna. I pompieri hanno poi provveduto a mettere in sicurezza la scena utilizzando del materiale assorbente per asciugare l”acido sversato a terra, circa trenta litri, e montato dei ventilatori per evitare che gli effluvi dannosi arrivassero alle vicine abitazioni.
Il camion trasportava circa 15mila litri di acido che è stato travasato in un”altra cisterna messa a disposizione dalla stata azienda che trasportava la sostanza. Sul posto presente anche il funzionario di servizio dei vigili del fuoco di Bologna e il personale dell”Arpae per le rilevazioni ambientali. L’intervento si è concluso alle 14.30. Secondo l’Arpae non vi sono pericoli per la salute pubblica, poiché l”acido non ha raggiunto le falde acquifere.
Foto concessa dai vigili del fuoco