Pattinatori e tennisti si allenano a casa e si scatenano sui «social»
Rispetto delle regole e tanta pazienza. Come ci si aspettava, il Governo ha prolungato fino al 3 maggio le misure restrittive: prosegue, dunque, l’isolamento domiciliare e di conseguenza l’impossibilità di svolgere allenamenti di gruppo. Alle società sportive non resta altro da fare, se non continuare con la politica attuata fino ad oggi: messaggi sui gruppi WhatsApp, videochiamate su software come Skype, Zoom o HouseParty, contest o altri contenuti multimediali sulle proprie pagine social. Il tutto per mantenere un contatto con i propri tesserati in questo periodo di «lontananza». Continua dunque il nostro viaggio alla scoperta delle iniziative delle varie società del circondario imolese.
Pattini. Sono molto attive, infatti, le realtà del circondario, a cominciare dall’Imola Roller, che sulla propria pagina Facebook ha postato un bellissimo collage di foto nel quale le atlete della società si tengono in forma con la #skateyourname challenge, ovvero una sfida dove le ragazze devono «comporre» il loro nome tramite figure del pattinaggio artistico. Spostandoci di pochi chilometri, troviamo la Magic Imola, società che sulle proprie pagine social si limita ad una serie di foto delle proprie tesserate a braccia aperte, a ben rappresentare l’hashtag #distantimauniti. Così come il Gs Pattinaggio castellano, che non vede l’ora di ripartire. Sulla stessa falsariga un video pubblicato dalla Magic Roller Ozzano, che però propone anche una serie di foto-collage in cui vengono mostrate le «figure» e le evoluzioni delle ragazze della società, ovviamente corredate dall’hashtag#noicialleniamoacasa. Per chiudere, passiamo alla specialità corsa, con il Gruppo Imolese Pattinaggio, che ha scelto una linea leggermente diversa, preferendo pubblicare sulla propria pagina Facebook video di campioni della disciplina che insegnano alcuni esercizi da fare a casa per tenersi in forma in vista del ritorno agli allenamenti di squadra.
Tennis. Le realtà del territorio imolese più attive sono senza dubbio il Tozzona Tennis Park e il Tennis Campanella. Da inizio aprile, sulla pagina Facebook del Tozzona Tennis Park sono praticamente quotidiani gli aggiornamenti, con video di tesserati che si allenano a casa propria, tra sessioni atletiche e veri e propri colpi a muro, il tutto coadiuvato dagli slogan #Torneremo e #TozzonabatteCovid. Piuttosto attiva anche la pagina Facebook del Tennis Campanella, ma in questo caso i video sono tutti del maestro responsabile Adriano Leone, che mostra alcuni modi per tenersi in allena- mento a casa o in giardino. Tra le altre scuole tennis attive nel circondario, giusto citare il Casale Tennis Club, la cui iniziativa è leggermente diversa: i maestri Yuri Mandia e Gianluca Bambi, infatti, hanno partecipato a brevi sketch all’interno di una sorta di telegiornale della Vallata, chiamato «Chiusi in casa a Monterenzio e Casalfiumanese». A Castel San Pietro, il Circolo Tennis Casatorre ha postato alcune «classiche» foto col braccio aperto e l’hashtag #distantimauniti. In chiusura, molto carino il video del Tennis Medicina, in cui nella prima parte troviamo un collage di vecchie foto all’interno delle quali sono stati aggiunti slogan come #andràtuttobene e #iorestoacasa, mentre nella seconda parte iniziano i veri e propri sketch con i protagonisti del circolo che salutano tutti i tesserati dalla propria abitazione. (an.cas.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 16 aprile.
Nelle foto: a sinistra una giovane atleta della Magic Roller Ozzano. A destra due tesserati del Tozzona Tennis Park sembra che giochino contro in un video