Coronavirus, 10.000 mascherine per la popolazione arrivate a Castel San Pietro. Distribuzione entro sabato
Verrà organizzata e svolta entro sabato, e seguendo le linee guida stabilite dalla Regione Emilia-Romagna, la distribuzione del primo lotto di diecimila mascherine destinate alla popolazione che il Coc-Centro operativo comunale di Castel San Pietro ha ricevuto questo pomeriggio.
La distribuzione verrà indirizzata prima di tutto ai nuclei familiari attualmente sprovvisti e avverrà secondo un piano organizzato per vie, date e ore che sarà comunicato dalla Protezione civile comunale.
«Invito prima di tutto i cittadini al senso di responsabilità e di comunità: chi già possiede la mascherina non ne chieda un’altra – ammonisce Fausto Tinti, primo cittadino –. Nella distribuzione sarà data priorità ai centri urbani, dove c”è maggiore densità abitativa e le persone hanno maggiori possibilità di avere contatti e quindi maggiore necessità di essere protette, quindi: Capoluogo, Osteria Grande, Poggio, Varignana-Palesio, Gallo, Gaiana, Molino Nuovo, Pellizzara, Picchio poi si proseguirà nelle zone rurali. L’obiettivo è dotare i nuclei familiari di dispositivi di protezione individuale per consentire di muoversi in sicurezza, ma solo se necessario e secondo le prescrizioni in vigore. L’emergenza non è finita. La distribuzione delle mascherine non è un “Tana libera tutti”. Le persone, soprattutto per proteggere le categorie più fragili, devono rimanere a casa».
Nei prossimi giorni e con modalità ancora da definire saranno distribuiti anche gli ausili destinati alle imprese. (r.cr.)