Insieme giocando, servizio telefonico per chi ha bimbi da 0 a 10 anni
In questo periodo di quarantena, i genitori che hanno bambini cercano in tutti i modi di rendere piacevoli le giornate casalinghe. Proprio per questo motivo la Neuropsichiatria infantile, in collaborazione con il Consultorio familiare dell’Azienda Usl di Imola, ha istituito il servizio di consulenza telefonica Insieme giocando, attraverso cui è possibile avere suggerimenti su come trascorrere del tempo di qualità con i propri figli (fascia d’età 0-10).
Il servizio è attivo il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle 17 al seguente numero telefonico 0542 604567 e rispondono una logopedista, una neuropsicomotricista e una fisioterapista. Il servizio è gratuito, salvo per il costo della chiamata che è a carico del cittadino.
“Il progetto – spiega l’Ausl di Imola – si inserisce in una ottica di una rete che unisce e sostiene. E affianca altri due progetti già attivi: il primo dall’équipe psicologica, rivolto a famigliari di persone ricoverate o in isolamento domiciliare, a pazienti ricoverati e ai cittadini. Chi sentisse l’esigenza di questo supporto può chiamare telefonicamente o videochiamare per un colloquio con gli psicologi, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 14 alle 16 al numero 334 6687830.
Il secondo progetto è svolto dagli psicologi del Consultorio familiare, che offrono una consulenza psicologica telefonica, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12, rivolta alle gestanti, puerpere e neogenitori.
“In questo momento così complicato, ma così importante della vita – concludono dall’Ausl di Imola – può essere utile uno spazio di ascolto, dove poter esprimere le proprie emozioni, pensieri e preoccupazioni. Il numero dedicato è lo 0542 604567. E’ attiva anche una casella vocale, dove si può lasciare un messaggio per essere ricontattati”.