A casa con i bimbi, spunti per i genitori
In questo periodo di quarantena forzata a casa, non è semplice far trascorrere il tempo ai nostri bimbi in modo anche creativo e divertente. Ecco qui sotto qualche spunto.
Giocamuseo a domicilio
Giocamuseo è la rassegna organizzata dai Musei civici di Imola e pensata per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del proprio territorio in maniera divertente e giocosa. Ma se i musei ora sono chiusi, le attività non si fermano: attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei civici, viene data continuità alle proposte educative di Giocamuseo. Nel mese di aprile ci saranno due appuntamenti per imparare e divertirsi insieme. Domenica 5 aprile: Amuleti portafortuna dall’antico Egitto
Domenica 19 aprile: Di volto in volto: dalla tela allo specchio e viceversa
Idee… di Estro
Estro, lo spazio imolese delle idee imolese, pubblica periodicamente sulla propria pagina Facebook anche contenuti per bambini: giochi creativi, storie, laboratori.
Il palinsesto delle storie di MedicinaTeatro
La Baracca Testoni Ragazzi, che cura la programmazione del Magazzino Verde di Medicina, ha creato il palinsesto #IoRaccontoDaCasa. Ogni due giorni, alle ore 16.30, viene pubblicata una piccola storia in forma di video creata dai partecipanti del Gruppo Laboratorio Icaro, il percorso di Medicinateatro per ragazzi. Le storie si possono vedere sul sito http://www.medicinateatro.it/index.php/ioraccontodacasa/, sulla pagina Facebook di MedicinaTeatro e sul profilo Instagram del Gruppo Laboratorio Icaro.
Gli educational kit di Hera
Divertitevi a giocare con gli speciali educational kit messi a disposizione dal gruppo Hera non solo per le scuole, ma anche per le famiglie sul sito http://ragazzi.gruppohera.it/area_famiglie/: la scelta spazia tra laboratori di riciclo creativo, ecogiochi, letture green e tante altre divertenti attività ambientali.
Fantateatro anche a casa
L’associazione teatrale bolognese Fantateatro ha pubblicato sul proprio canale Youtube Fanta Teatro Official spettacoli, canzoni, fantakaraoke, anteprime, appunti spaziali, fiabe e barzellette. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ginnastica con Giocathlon
Per tenersi in forma divertendosi, ci sono i video dell’associazione sportiva imolese Giocathlon, che sulla propria pagina Facebook propone percorsi e giochi da fare in casa o in cortile.
Audiolibri gratis
Fino a quando le scuole resteranno chiuse, Amazon mette a disposizione centinaia di audiolibri gratuiti per bambini, in sei lingue diverse. Per cominciare ad ascoltarle cliccate qui: https://stories.audible.com/discovery