La Filodrammatica di Casola Canina festeggia i (primi) cento anni
E’ un anno speciale questo 2020 per la Filodrammatica di Casola Canina. La compagnia, che partecipa alla rassegna teatrale della Cars con la commedia dialettale La stasò dal steli (La stagione delle stelle, che era in cartellone al teatro Stignani il 28 marzo, per ora rinviata a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus), festeggia infatti i suoi primi cent’anni di vita. I primi cent’anni documentati, in verità, perché non è escluso che qualcosa si sia mosso anche prima, appena conclusa la Prima guerra mondiale.
«Di certo – commenta il presidente, Carlo Conti – i primi articoli sui settimanali locali, che parlano di una compagnia già affermata, risalgono al 1924, ma le testimonianze sono concordi sul 1920 come anno in cui la filodrammatica era certamente in attività».
La compagnia nacque all’interno della comunità di Casola Canina, in ambito parrocchiale e con il coinvolgimento delle maestre della scuola, come riporta il primo articolo pubblicato dai giornali del tempo (Il Diario, l’Eco della Diocesi e prima ancora Mente e cuore, precisa la pubblicazione che sarà distribuita in occasione del centenario), relativo ai «trattenimenti scenici» offerti nell’oratorio l’8 marzo del 1924. (mi.ta.)
La storia continua sul numero del Sabato sera del 19 marzo
Bravissimi complimenti
Vi ho visto ieri sera all ‘teatro osservanza (coldiretti) chiedo x restare informato x venire alle vs commedie si può essere informati ? Siamo in 4 grazie