Coronavirus, Venturi: “A Medicina cominciamo la profilassi sperimentale volontaria sui positivi”
Il commissario regionale all’Emergenza Coronavirus Sergio Venturi l’ha annunciato questa sera nel consueto aggiornamento su dati e novità organizzative: comincerà da Medicina la profilassi basata sull’assunzione di farmaci, concordati con gli infettivologi del Sant’Orsola insieme all’Ausl di Imola, che coinvolgerà positivi sintomatici.
Una “sperimentazione farmacologica mai fatta prima che se darà qualche elemento positivo estenderemo anche al resto del territorio di Bologna e della regione. Le Aziende sanitarie hanno siglato accordi con infettivologi e medici di famiglia per poterlo fare”.
La profilassi non sarà obbligatoria ma volontaria, ed è rivolta a tutti i residenti del comune – non solo della zona rossa – che si trovano in isolamento a casa con sintomi da Covid-19. I potenziali interessati saranno chiamati presso gli ambulatori. “Sarà una garanzia in più per le persone – assicura Venturi -. Invece di stare chiusi nei fortini, gli ospedali, ora siamo noi che contrattacchiamo per rompere l’assedio altrimenti le battaglie non si vincono”. (l.a.)
Sono di parere favorevole che si comincia a fare qualcosa di positivo