Coronavirus, l”imprenditrice Roberta Casetti: «Ci aspettano tre mesi durissimi»
Dopo le pagine che Sabato sera ha dedicato ai primi effetti del Coronavirus sull’economia locale (numero del 5 marzo), nei giorni scorsi ha scritto alla nostra redazione Roberta Casetti, titolare dell’agenzia imolese Evolution Events e componente del Consiglio centrale di Confindustria Giovani.
Nella sua lettera, che proponiamo nel numero del 19 marzo, ci racconta l’impatto che il Covid-19 ha prodotto indirettamente sulla sua attività.
«Viviamo di eventi fieristici – ci spiega poi al telefono – per i quali forniamo modelle, hostess, promoter e interpreti. In media ogni anno partecipiamo a un’ottantina di fiere, concerti, convention dei settori più disparati, anche all’estero. Alla fine del 2019 abbiamo aperto una filiale in Germania, a Dusseldorf, che ora, per forza di cose, è chiusa». Lo scorso anno Evolution Events ha anche debuttato sul mercato coreano, cinese e giapponese, aggiungendo un 20% cento in più al proprio fatturato.
Oggi l’agenzia imolese conta 4 dipendenti e un migliaio di collaboratori. «Mi sono attivata subito – aggiunge – per richiedere la cassa integrazione in deroga prevista dalla Regione Emilia Romagna e dal 1° marzo i miei dipendenti usufruiscono dell’ammortizzatore sociale».
Uno strumento utile, ma che non basterà ad arginare l’impatto negativo a medio e lungo termine, come lei stessa ci racconta nella cronaca delle prime settimane vissute faccia a faccia con l’emergenza e nell’analisi di ciò che tutto questo comporterà per i mesi a seguire. (r.cr.)
La lettera nel numero del Sabato sera del 19 marzo
Immagine tratta dalla pagina Facebook Evolution Events