Coronavirus: anche l’Accademia di Imola si organizza per affrontare l’emergenza
Anche la fondazione Accademia pianistica “Incontri col maestro” ha predisposto la modalità online dei corsi teorici delle Lauree equipollenti per garantirne lo svolgimento nei tempi previsti.
Per quanto concerne le lezioni di strumento musicale, l”Accademia confida nel recupero in modalità didattica frontale in sede, non appena sarà rientrata l”emergenza e sarà consentita la riapertura della scuola. L”Accademia considera di non attivare la modalità didattica online di prassi strumentale, non ritenuta idonea per la qualità dell”insegnamento musicale tradizionalmente garantita ad Imola.
Al fine di tutelare gli allievi e di garantire l’anno accademico 2019-2020, l”Accademia è pronta a rimanere aperta tutta l”estate. Anche i mesi di settembre ed ottobre saranno a disposizione per i recuperi delle lezioni di strumento, slittando fino a dicembre qualora dovesse rendersi necessario. Verrà inoltre riprogrammato in corso il calendario degli esami affinché nessuno perda l’anno di studi.
«E” un momento davvero difficile per tutti ma la nostra musica ci aiuta a non perdere la fiducia – commentano Corrado Passera, presidente della fondazione, Franco Scala, fondatore e direttore, e Angela Maria Gidaro, sovrintendente –. L”Accademia ringrazia i professori degli insegnamenti teorici dei corsi di Laurea equipollente che si sono resi disponibili a proseguire la didattica online, stravolgendo d”improvviso modalità e ritmi di lavoro. Gli studenti sono tutti motivati e partecipi, alcuni si collegano dall”estero, dal Giappone e dal Messico, non badando a fuso orario pur di rimanere uniti e di proseguire il percorso di studi». (r.cr.)