Giochi Olimpici sì o no? Le opinioni dei nuotatori Bianchi, Carraro e Scozzoli
Giochi Olimpici sì o Giochi Olimpici no? È l’interrogativo che molti addetti ai lavori si pongono, a questo punto. Dopo la Cina e l’Italia, il Coronavirus sta infatti dilagando in tutto il mondo, tanto da mettere a rischio l’edizione numero 32 delle Olimpiadi, in programma a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto.
Tra i nostri atleti, sono i nuotatori Ilaria Bianchi, Martina Carraro e Fabio Scozzoli i veri papabili a partecipare ai Giochi. Sentiamo le loro opinioni in merito alla questione e al delicato momento che stanno attraversando. «Magari si trova una soluzione, ma in questo momento in molte nazioni non ci si può allenare: non tutti gli atleti arriverebbero ai Giochi nelle stesse condizioni, è un altro aspetto da considerare – ha commentato Ilaria Bianchi -. Viviamo alla giornata, aspettiamo novità. A livello personale, vorrei terminare la carriera provando a disputare la mia quarta Olimpiade: nel caso dovessero rimandare i Giochi al 2021, tenterò di qua- lificarmi l’anno prossimo».
«Siamo dell’idea che le Olimpiadi si faranno. Manca ancora molto tempo e il Giappone appare fiducioso – hanno detto Martina Carraro e Fabio Scozzoli -. Il vero problema sarà come selezionare gli atleti: probabilmente la cosa più giusta, almeno per il nuoto italiano, sarebbe quella di tutelare i più forti, coloro che hanno ottenuto i risultati migliori negli ultimi due anni. Poi a giugno ci sarà il Sette Colli, che fungerà come ultimo evento per la selezione».
L’articolo completo su «sabato sera» del 19 marzo.
Nella foto: Martina Carraro in vasca