Coronavirus, Venturi: “Tutti gli ospedali dell’Emilia Romagna ora possono utilizzare il Tocilizumab per la cura della malattia”
In tutta l’Emilia Romagna siamo oramai a 5.968 casi di positività in regione e 640 morti. La piccola buona notizia sono le guarigioni, 239, di cui 219 riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 20 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
L”altra buona notizia l”ha annunciata ieri sera in conferenza stampa il commissario regionale all”Emergenza Coronavirus Sergio Venturi: “Da oggi tutti gli ospedali dell’Emilia Romagna potranno utilizzare il Tocilizumab”. Si tratta del famoso farmaco per la cura dell”artrite reumatoide che ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite.
“Ci sono già diverse sperimentazioni in corso – ha detto – in particolare una a Modena, ma finalmente l”Aifa con l’assenso di Roche ha disposo che tutti gli ospedali possano utilizzarlo semplicemente aderendo alla sperimentazione aperta registrandosi sul sito dell’Irccs Pascale di Napoli (Istituto nazionale tumori) perchè dovranno tenere aggiornati sugli esiti”. (l.a.)
Speriamo che la Liguria prenda esempio , ne sono fiducioso . Grazie .
Mantenetici sui riscontri e le casistiche empiriche!!! Grazie!!!
Speriamo sia veramente efficace per tutti