Voragine in viale Carducci, a maggio i lavori per coprirla
Vi ricordate la voragine che si creò, la scorsa vigilia di Natale, sulla pista ciclopedonale di viale Carducci e che coinvolse un compattatore di rifiuti di Ecoambiente? «Fu un incidente – ha commentato il titolare del negozio La Cicogna Mauro Mingazzini -, ma siamo un po’ penalizzati da questo cantiere poco bello da vedere che ci ostruisce le vetrine e limita l’accesso alla nostra attività».
A distanza di mesi, infatti, la rete di cantiere arancione che delimita il crollo strutturale è ancora lì al suo posto, anche se lo scenario è stato messo in sicurezza da Area Blu. Ora, però, finalmente la situazione per la copertura della voragine si è sbloccata. «Abbiamo dato l’incarico ad un ingegnere di completare il progetto – ha spiegato il responsabile area Infrastrutture di Area Blu, Armando Marchi -. Il costo si aggirerà attorno ai 30 mila euro e non appena il progetto sarà esecutivo dovrà essere approvato dal Comune e poi potrà partire la gara d’appalto».
La domanda che sorge spontanea, però, è chi paga la cifra di 30 mila euro prevista? «Circa la metà sarà versata dal proprietario dell’edificio – ha analizzato Marchi – con i soldi incassati dall’assicurazione della ditta del compattatore di rifiuti a fronte del danno subito. L’accordo prevede che l’altra metà sia a carico del Comune». Nello specifico, quindi, i lavori, salvo contrattempi, «dovrebbero iniziare a maggio per concludersi probabilmente a luglio o, comunque, entro l’estate» ha concluso Marchi.
(da.be.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 12 marzo.
Nella foto (Isolapress): il titolare del negozio «La Cicogna», Mauro Mingazzini, scherza con una ruspa giocattolo davanti alla voragine (coperta da assi di legno) sulla ciclopedonale di viale Carducci