Coronavirus, annullati o rinviati molti eventi sportivi nel territorio. A rischio anche la Superbike
Stop a tutte le attività sportive almeno fino al 3 aprile. Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri di lunedì 9 marzo ha esteso a tutta Italia le misure di emergenza per contenere il Coronavirus, comprese la sospensione di tutte le attività sportive locali e nazionali. Di conseguenza, molte manifestazioni in programma nel territorio (o comprendenti comunque gli atleti del circondario imolese) sono state annullate o rinviate. Vediamole in rassegna, almeno quelle maggiori.
Inevitabile la sospensione del «Duathlon di Imola», in programma nel week-end del 21-22 marzo. La società organizzatrice, l’Imola Triathlon, valuterà la possibilità di riorganizzare l’evento nei prossimi mesi. Rinvio obbligatorio anche per la 46^ edizione della «Corri con l’Avis», la maratonina competitiva abbinata alla passeggiata ecologica, prevista per domenica 15 marzo. La Polisportiva Avis Imola lavorerà per verificare la possibilità di effettuare la manifestazione a settembre: in caso contrario, l’evento sarà cancellato e tornerà nel 2021. Rinviata a data da destinarsi anche la terza tappa della serie A del campionato a squadre di ginnastica artistica. L’evento, in programma al palaVesuvio di Napoli sabato 14 marzo, ed a cui avrebbe partecipato la Biancoverde Imola, per il momento è stato sospeso. Nel nuoto la Fin ha comunicato la sospensione di tutti gli eventi nazionali fino al week-end del 4 e 5 aprile compresi, oltre a cancellare la partecipazione della squadre nazionali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso. Cancellati, quind, i Campionati Assoluti Primaverili previsti dal 17 al 21 marzo a Riccione.
Nessuna notizia ufficiale per quel che riguarda gli eventi in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ma è chiaro che almeno le prime manifestazioni potrebbero essere a rischio: il Minardi Day, in calendario dal 24 al 26 aprile e la Rievocazione della 200 Miglia della settimana dopo. Guardando più avanti, ad inizio maggio è in programma la 5^ tappa del Mondiale Superbike: bisognerà attendere l’evoluzione dell’epidemia per capire se la gara verrà disputata regolarmente, oppure rimandata. (an.cas.)
Nella foto (Isolapress): un momento della Corri con l’Avis