Messe con il pubblico sospese per tutto il fine settimana, le chiese restano aperte per la preghiera personale
Messe con presenza di fedeli sospese per l”intero fine settimana del 7-8 marzo, sospensione della catechesi e chiusura di tutti gli spazi aperti al pubblico fino al 15 marzo. E” quanto stabilisce oggi, venerdì 6 marzo, una direttiva della Conferenza episcopale dell”Emilia Romagna. La decisione dei vescovi della regione è valida per tutte le diocesi da Piacenza a Rimini e fa seguito alle indicazioni che in settimana avevano sospeso anche le messe feriali fino a domani, sabato 7 marzo, in linea con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e con le disposizioni ministeriali relative alla chiusura delle scuole anche per la prossima settimana. La Conferenza precisa inoltre che le direttive sono state assunte «in comunione con i vescovi della Lombardia e del Veneto» e «in accordo con la Conferenza episcopale italiana».
Data la «mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria», i vescovi emiliano romagnoli invitano i fedeli a «riscoprire forme di preghiera in famiglia, genitori e figli insieme, la meditazione quotidiana della parola di Dio, gesti di carità» e a «rinvigorire affetti e relazioni che la vita di ogni giorno rischia di rendere meno intensi». La nota aggiunge comunque che «le chiese rimarranno aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l”incontro con i sacerdoti che generosamente donano la loro disponibilità per un sostegno spirituale».
Restano infine valide le disposizioni già in vigore: svuotamento delle acquasantiere, funerali consentiti senza messa e con i soli familiari (sospese le veglie funebri), sospensione delle benedizioni pasquali alle famiglie, ok alle visite ai malati e all”Unzione degli infermi, sospensione del catechismo e del doposcuola, sospensione di sagre e feste parrocchiali. (r.cr.)
Gli articoli precedenti sull”argomento sono ai seguenti link: https://www.sabatosera.it/2020/02/24/il-coronavirus-ferma-anche-le-attivita-della-chiesa-messe-e-benedizioni-pasquali-sospese-fino-al-1-marzo/ e https://www.sabatosera.it/2020/02/27/coronavirus-la-diocesi-detta-nuove-direttive-intanto-i-parroci-sperimentano-riti-allaperto-e-in-diretta-facebook/
La foto dell”interno della cattedrale di San Cassiano è tratta dal sito della Diocesi di Imola