Lavori sui ponti ferroviari dell’imolese, treni sospesi tra sabato 7 e domenica 8
Chi deve viaggiare in treno nel fine settimana dovrà mettere in conto gli interventi di manutenzione straordinaria che Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) eseguirà sulla Bologna-Rimini. In particolare procederà all’impermeabilizzazione sopra tre ponti ferroviari del tratto imolese della linea, quello sul Canale Selice, su via Selice e sulla strada privata del Pozzo.
Per permettere agli operai di lavorare, quindi, sarà sospesa la circolazione dei convogli fra le stazioni di Castel San Pietro e Castel Bolognese dalle ore 00.30 di sabato 7 marzo (notte tra il 6 e il 7) fino alle 00.30 di lunedì 9 marzo (notte tra l’8 e il 9 marzo). In pratica, niente treni sabato e domenica. Sono state previste modifiche al programma sia dei treni regionali che di quelli a lunga percorrenza, con cancellazioni, limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi.
I nuovi orari, in vigore nelle sole due giornate indicate, sono consultabili sui siti web e negli sportelli automatici di vendita: digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare l’offerta alternativa. «Nelle stazioni sarà potenziata l’assistenza alle persone in viaggio», assicurano da Rfi. Gli interventi rientrano nell’at- tività pianificata, iniziata da almeno un paio d’anni, per il potenziamento e velocizzazione della Direttrice Adriatica, quindi per elevare gli standard prestazionali della linea Bologna-Lecce, che consentirà ai treni di viaggiare fino ad una velocità massima di 200 chilometri orari. (r.cr.)
Foto d’archivio