Clima: oltre un grado in più in dodici anni. I dati della stazione meteo Scarabelli
Negli ultimi dodici anni la temperatura media annua si è alzata di oltre un grado. Quella che può sembrare un’inezia, ha però effetti evidenti sull’ambiente. Ce lo spiega Fausto Ravaldi, referente della stazione meteo dell’Istituto Scarabelli, dove sono raccolti i dati sul clima imolese dal 1946 a oggi.
«Dallo scorso novembre – afferma – la media delle temperature è stata la stessa dell’inverno 2013-14, cioè di 7,8 gradi centigradi. Dunque non è una situazione del tutto nuova, ma non vuol dire che non ci siano criticità. Prima del 2013 la media invernale era più vicina ai 5 gradi. Negli ultimi otto anni la media ha superato i 7 gradi già quattro volte. In precedenza si era verificato solo nell’inverno 2006-07 (7,1 gradi)».
Allo Scarabelli il raffronto delle temperature medie invernali parte dal 1993-94, da quando cioè, con l’ausilio dell’informatica, è possibile calcolare in modo attendibile la media delle temperature giornaliere, rilevate a pochi secondi di distanza l’una dall’altra. L’innalzamento della temperatura media, sia invernale che estiva, è comunque inconfutabile. (lo.mi.)
Ulteriori particolari nel numero del Sabato sera del 27 febbraio