Coronavirus, lo sport si ferma. Nel week-end stop ai campionati
Il «caso Coronavirus» ha avuto riflessi enormi su tutti i settori, sport compreso. Già domenica 23 febbraio, alle ore 16, un’ordinanza della Giunta Regionale ha previsto la «sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico» fino a domenica 1 marzo compresa. Un blocco totale, dunque, valido anche per manifestazione sportive e campionati.
Tutto sospeso, dunque, a livello regionale, ma non solo: sono state rinviate, infatti, anche le partite di campionati di livello nazionale che comprendono squadre dell’Emilia Romagna (ma anche di Veneto e Lombardia), come ad esempio Imolese – Fermana di serie C. Campionati fermi anche nel basket dalla serie A in giù, comprese quindi Andrea Costa, Sinermatic, Intech Imola, Olimpia Castello, Virtus Medicina e Castel Guelfo. Sosta forzata, inoltre, anche per Clai Imola, Imolese Calcio a 5 e Romagna Handball.
Nel frattempo, ieri, una circolare del Ministero della Salute ha chiarito l’ordinanza precedente: sospese le manifestazioni sportive, mentre non sono comprese in tali attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale. Quindi piscine, centri sportivi (solo per allenamenti) e palestre aperte. (r.s.)