«Insieme per Caterina», l’idea di Imola Experience chiama idee e progetti
Il 1° maggio 1477 è una delle date più importanti nella storia di Caterina Sforza, perché rappresenta il giorno del suo ingresso trionfale ad Imola. Cinquecentoquaran- tatré anni dopo, l’associazione turistica e culturale Imola Experience ha pensato, coinvolgendo anche la Pro Loco e i Musei Civici di Imola, di mettere in piedi un evento celebrativo dal titolo Caterina’s Day (I giorni di Caterina) che si terrà in centro storico nel weekend del 2 e 3 maggio. «L’idea è quella di ricordare in due giornate una figura illustre della nostra città che affascina diverse generazioni e piace molto agli imolesi – ha spiegato Laura Sangiorgi Cellini, presidente di Imola Experience -, con l’intento, perché no?, di creare un brand attorno al nome di Caterina Sforza. If Imola Faenza Tourism Company ha già inserito l’evento nel suo programma e si oc- cuperà della promozione su tutto il territorio».
In quest’ottica, nel frattempo, è partito un progetto collettivo denominato Insieme per Caterina che permetterà a chi vorrà di essere parte integrante della manifestazione in calendario appunto il primo fine settimana di maggio. Associazioni, aziende, attività commerciali del territorio imolese e non solo, ma anche privati cittadini, infatti, potranno presentare un’idea o una particolare iniziativa rigorosamente riguardante il tema di Caterina Sforza.
Per partecipare al progetto, invece, è necessario inviare, entro il 29 febbraio, una dimostrazione di interesse agli indirizzi e-mail liciadicecca76@gmail.com oppure franco.capra@libero.it. Non oltre il 15 marzo, bisogna poi presentare un progetto scritto che verrà valutato da una commissione entro il 31 marzo. Informazioni: 333 7081701 o 335 5856303. (da.be.)
L’articolo completo su «sabato sera» del 20 febbraio.
Nella foto: la Rocca sfornisca di Imola