Rischio incendi, l’Agenzia della protezione civile ha fatto scattare lo stato di «attenzione» in tutta la regione
La perdurante assenza di piogge e le temperature miti per la stagione ha indotto l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ad attivare la fase di «attenzione» per il rischio di incendi nei boschi. Il provvedimento è valido da ieri, 14 febbraio, a giovedì 27 febbraio.
Le condizioni del terreno e le temperature che, stando alle previsioni meteo, si manterranno sopra le medie stagionali anche nei prossimi giorni, il tutto associato all’assenza di piogge e a locali raffiche di vento, favoriscono infatti l’innesco di focolai di incendio e la loro propagazione. L’Agenzia regionale di protezione civile si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali. Vanno considerate, inoltre, le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.
L’ Arma dei Carabinieri intensificherà i controlli. La situazione sarà nuovamente valutata mercoledì 19 febbraio. L’Agenzia regionale ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde 800841051. (da.be.)
Foto dal sito della Regione Emilia Romagna