Il disegno della 3^B Sassatelli sarà la locandina del Carnevale di Castel San Pietro
Il disegno della classe terza B della scuola primaria Sassatelli di Castel San Pietro è stato scelto come locandina della 16^ edizione del Carnevale, in programma il prossimo 22 febbraio, intitolata «Carnevale nel pianeta da salvare» e dedicata al tema dell’ambiente. Il soggetto rappresenta un colorato pianeta Terra tappezzato con i simboli del riciclo.
La Giuria, composta dagli artisti castellani Alessandro Bertacchini e Françoise Le Hénaff e dall’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Fabrizio Dondi, l’ha scelto perché «di forte impatto per colore e tecnica, l’elaborato sviluppa molti temi proposti dalla consegna, comunicando un messaggio di speranza per la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti». Al concorso hanno partecipato 59 elaborati delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (il limite massimo era di tre elaborati per ogni classe). Oltre alla locandina, che è già in stampa e verrà affissa nei prossimi giorni, la Giuria ha selezionato anche i tre migliori disegni di ogni scuola e alcuni premi speciali. I vincitori saranno comunicati in occasione della premiazione ufficiale sabato 22 febbraio, dopo la festa in piazza XX Settembre. Come di consueto, nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra di tutti gli elaborati al primo piano del Municipio, dove rimarranno per un paio di settimane e poi si trasferiranno al Centro Civico di Osteria Grande. Inoltre, bambini e ragazzi, potranno concorrere anche al premio delle maschere. Dopo essersi iscritte gratuitamente presso il punto di raccolta in piazza XX Settembre, le maschere saranno valutate dalla giuria itinerante che premierà le prime tre classificate.
Per informazioni: Comune di Castel San Pietro Terme (Servizio Cultura e Turismo) – tel. 051/6954159 o sito web o pagina Facebook. Associazione Turistica Pro Loco di Castel S. Pietro Terme – tel. 051 6951379 – mail info@prolococastelsanpietroterme.it o sito web o pagina Facebook. (da.be.)
Nella foto: il disegno vincitrice che sarà raffigurato sulla locandina