Al via lo studio sul Nipt test per le donne in gravidanza. Domani i primi colloqui
Tutto pronto nel Consultorio famigliare dell’Azienda usl di Imola per l’avvio dei primi Nipt test, il nuovo esame prenatale, non invasivo, che la Regione ha deciso di offrire gratuitamente a tutte le donne in gravidanza nelle strutture pubbliche dell’Emilia Romagna.
Domani, dalle ore 13 alle 14, prenderanno il via i primi colloqui informativi, negli spazi presso l’ospedale vecchio (tel. 0542/604190, via Amendola 8), che proseguiranno poi tutti i martedì alla stessa ora. Si tratta di una sperimentazione la cui fase pilota durerà in tutto nove mesi e riguarderà inizialmente la sola provincia di Bologna, territorio dell’Ausl di Imola compreso, per poi estendersi progressivamente a Ferrara (tra quattro mesi), poi alla Romagna, infine all’intero territorio regionale.
«Abbiamo aderito con piacere e positività anche se la tempistica è davvero stretta – sottolinea la responsabile del Consultorio, Maria Grazia Saccotelli – perché riteniamo possa costituire un valore aggiunto per tutto il Percorso nascita». (mi. ta.)
Ulteriori particolari nel numero del Sabato sera del 30 gennaio