L”attrice imolese Lucia Ricalzone questa sera è su Rai 1 nella fiction «La guerra è finita»
Già dalla prima puntata, trasmessa lunedì scorso in prima serata su Rai 1, la fiction «La guerra è finita» ha riscosso consensi e ampio gradimento. Un lavoro, diretto da Michele Soavi e con protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese, che questa sera vedrà anche la partecipazione dell”attrice imolese Lucia Ricalzone, molto nota in città anche per la compagnia Il Piccolo di Imola da lei fondata insieme al marito Giorgio Barlotti.
«Nella fiction sono la governante della casa della mamma di Giulia, la giovane interpretata da Isabella Ragonese – spiega -. Mi sono trovata molto bene durante le riprese, gli attori e tutta la troupe sono stati fantastici. Ho potuto incontrare spesso Isabella, sia al trucco che durante il pranzo, ed è una persona squisita oltre che una bravissima attrice». La storia, ambientata al termine della seconda guerra mondiale, vede Giulia e Davide (Riondino) cercare di prendersi cura di un gruppo di bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento. «Il regista Michele Soavi è meraviglioso – continua la Ricalzone -: si vede anche dalla delicatezza con cui ha fatto recitare tutti i bambini, dalla sensibilità che ha sempre dimostrato».
Dalla tv al teatro: a dicembre Lucia Ricalzone era in scena al teatro Manzoni di Roma con «I signori Barbablù», commedia giallo-rosa prodotta dal Centro Teatrale Artigiano, mentre a marzo sarà al Ghione, sempre a Roma, con «La vita che ti diedi» di Pirandello. Del resto quella del teatro è vita per l”attrice che ha respirato aria di palcoscenico da sempre: suo padre era un grande amministratore di compagnie e lei ha debuttato da piccola nella compagnia di Emma Gramatica, dimostrando subito talento e dando il via a una carriera di successo.
Nella fiction di Rai 1 cӏ anche un secondo imolese, il diciassettenne Federico Micai. (r.c.)
L”attrice Lucia Ricalzone racconta di sé in un”intervista nel numero di «sabato sera» in edicola da giovedì 23 gennaio
Nella foto Lucia Ricalzone ripresa la scorsa estate sotto i portici imolesi da Marco Isola/Isolapress