Tutto pronto per il «Volta Xmas Workout», l”evento che riunisce i migliori giovani cestisti di Imola e dintorni
Tutto pronto a Imola per il «Volta Xmas Workout», l”iniziativa invernale ideata e curata dall”associazione Playground Volta Asd che, domani 27 dicembre, coinvolgerà i giovani cestisti della zona. Per l”occasione sono stati selezionati i migliori 50 talenti compresi nelle annate 2002-2006, che si alleneranno tutti insieme dalle ore 8 alle 13 al palaRuggi. «E” come se fosse un raduno della Nazionale delle nostre zone – racconta il presidente Daniele Casadei –. Vogliamo fare sempre di più per dare possibilità a tutti i giovani cestisti di migliorare dal punto di vista dei fondamentali individuali, e questo ci sembra un buon inizio. Non cerchiamo di sostituirci al grande lavoro che tutte le società fanno, ma anzi vogliamo diventare complementari e lavorare insieme. Proprio per questo abbiamo cercato di coinvolgerne il più possibile e siamo estremamente grati a tutte loro per darci la possibilità di avere i loro atleti».
Tra i 50 «eletti» per questo super allenamento (i giocatori verranno divisi per gruppi) vi sono elementi delle 3 maggiori società di Imola (International, Grifo e Virtus Spes Vis), atleti di Castel S.Pietro, Medicina e Forlì. La giornata comincerà molto presto al mattino, e dopo le varie formalità e il ritiro del materiale tecnico, si aprirà con una sessione di Hatha Yoga condotta da Barbara Martelli. «Tantissimi atleti di qualunque disciplina, e non da meno le star Nba hanno scoperto negli ultimi anni il giovamento che si può trarre dallo Yoga. E” per questo che già dai Camp Volta dell”estate scorsa abbiamo cominciato a introdurla e vogliamo che i ragazzi si abituino a praticarla, perchè può far loro solo che bene – descrive Lorenzo Dalmonte, Head Coach dello staff Volta –. Fa tutto parte di un programma ad ampissimo raggio, che comprende lavoro estivo individuale con un occhio al benessere fisico e mentale che ci piacerebbe instillare nelle menti dei giovani».
A seguire la mattinata proseguirà con quasi 3 ore di lavoro intenso senza contatto, lavorando su fondamentali precisi come arresto e tiro, situazioni speciali e anche lavoro fisico. Al termine dell”allenamento ci sarà un talk dove i ragazzi incontreranno il coach dell”Andrea Costa Emanuele Di Paolantonio e la guardia biancorossa Lorenzo Baldasso, oltre al playmaker di Ravenna Tommaso Marino. I ragazzi avranno così modo di scoprire consigli, trucchi e segreti per il recupero fisico e mentale e potranno fare domande per poter perfezionare il proprio bagaglio di esperienze. «Crediamo davvero che sia una iniziativa molto interessante – conclude Casadei – e oltretutto le famiglie dei ragazzi non dovranno tirare fuori neanche un euro per questa giornata. E”, infatti, tutto a carico nostro perchè davvero teniamo nell”aiutare a crescere le nuove generazioni di atleti sotto una nuova ottica. Invitiamo anche curiosi e chiunque voglia assistere a venirci a trovare. Più saremo e più ci divertiremo». (d.b.)
Foto concessa dall”associazione Playground Volta Asd