Paolo Lopez e l’Accademia Hermans allo Stignani per Erf
Georg Friedrich Händel e Agostino Steffani sono i compositori al centro del concerto che vedrà il sopranista Paolo Lopez esibirsi insieme all’Accademia Hermans alle 21 al teatro Stignani di Imola nell’ambito di Erf#StignaniMusica.
«Quella del sopranista – si legge nel comunicato stampa del concerto –, cioè del cantore adulto di sesso maschile con una voce acuta in grado di sostenere parti di soprano, è una tradizione che viene mantenuta viva da rari maestri – portatori di atmosfere rarefatte e sofisticate. Paolo Lopez è uno di questi. Nativo di Palermo, ha studiato violino e pianoforte prima di dedicarsi all’arte del canto sotto la guida di Luisa Sarlo e Salvatore Ragonese. Ha affinato la sua esperienza in prestigiosi auditorium e teatri europei, con ruoli in produzioni di grande rilievo, quali il ruolo titolo nel Teuzzone di Vivaldi, da poco interpretato al Gran Teatro Liceu di Barcellona e ancora all’Opera Royale di Versailles, inciso anche per l’etichetta discografica Naive».
A Imola, Lopez porterà un saggio di questa tradizione antichissima, «unendo la sua magistrale voce acuta a quella malinconia e a quella grazia tipiche della musica barocca – continuano le note –. Tra i brani interpretati figurerà l’Armida di Händel, una cantata tratta dal celebre mito tassiano, che rievocherà i lamenti, la vendetta, la furia e infine la fragilità e la bellezza del dolore dell’omonima protagonista. Lopez interpreterà anche Tu fedel, tu costante, sempre di Händel, e Fileno idolo mio e Guardati oh core di Agostino Steffani, il vescovo e compositore italiano, morto nella prima metà del XVIII secolo, che di Händel fu predecessore come maestro di cappella. In programma saranno anche la Sonata per violino e basso continuo e la Trio Sonata, sempre di Händel – interpretate dall’Accademia Hermans, che fungeranno da intermezzo alla voce di Lopez». (r.cr.)