Da lunedì 9 dicembre e per tutte le feste natalizie l”orologio del Comune scandirà le ore
Non solo è tornato in funzione dopo una lunga pausa a fine novembre. Da domani, 9 dicembre, l”orologio del Palazzo comunale di Imola scandirà anche il rintocco delle ore, dalle 8 alle 21, usando la “voce” della campana “mezzana” che si trova in cima alla torre del municipio. Il numero dei rintocchi andrà dal numero minimo, uno, per indicare le ore 13 (ed eventualmente l”una di notte) fino al massimo di 12 per indicare mezzogiorno e, sempre eventualmente dal momento che alle 21 è prevista la sospensione notturna, la mezzanotte.
L”attivazione dei rintocchi per ora è sperimentale e si protrarrà fino al termine delle festività natalizie, per accompagnare il ricco calendario di iniziative cittadine previste per il periodo. Al termine il Comune valuterà se terminare o proseguire l”esperienza, rendendo i rintocchi permanenti, sempre nella fascia oraria 8-21.
Con l”intervento di riattivazione, che ha permesso al meccanismo di ripartire alle 14.52 del 27 novembre scorso, l”orologio è stato anche predisposto al passaggio automatico dall”ora solare all”ora legale e dall”ora legale all”ora solare. Non solo: il meccanismo dei rintocchi può essere impostato ad ogni ora, ma anche ad ogni quarto d”ora, con possibilità di esclusione della suoneria nelle ore notturne. Inoltre, è possibile attivare i rintocchi in occasione delle sedute del Consiglio comunale e in particolari occasioni e ricorrenze. Tutto ciò è permesso dalla presenza nella torre di tre campane: una, la più piccola, per suonare il quarto d”ora, la “mezzana” predisposta per scandire le ore e la più grande da attivare per le convocazioni del Consiglio e per le ricorrenze.
Infine, a breve sarà ripristinata da parte di Hera Luce anche l”illuminazione notturna dei quadranti dell”orologio, il cui impianto sarà collegato all”illuminazione pubblica. L”accensione e lo spegnimento avverranno, pertanto, in contemporanea con attivazione e spegnimento dei lampioni cittadini. (r.cr.)
Nella foto Isolapress l”intervento di riattivazione dell”orologio