Il commissario prefettizio Nicola Izzo si è insediato in comune a Imola
Ieri pomeriggio il commissario prefettizio Nicola Izzo si è insediato ufficialmente a Imola e ha subito tenuto una riunione con i dirigenti del comune, per avere un primo quadro conoscitivo della situazione dell’ente di via Mazzini. Archiviata oramai definitivamente la parentesi della Giunta Sangiorgi, la città ritorna ad essere amministrata da un prefetto dopo poco più di un anno. Nel 2018 fu Adriana Cogode, attuale prefetto di Belluno, ad accompagnare gli imolesi per sei mesi, dalle dimissioni del sindaco Daniele Manca fino alle elezioni amministrative.
Ora tocca a Nicola Izzo, 70 anni, nominato martedì scorso dal Prefetto di Bologna, Patrizia Impresa, gestire, come di prassi, l”ordinaria amministrazione. L”incarico che lo aspetta è più lungo e sicuramente impegnativo rispetto a quello della sua predecessora dato che le prossime amministrative sono fissate, indicativamente, tra maggio e giugno e, soprattutto, la sindaca Sangiorgi ha lasciato l”incarico prima di presentare il bilancio comunale al Consiglio.
Izzo appena insediato, ha subito tenuto una riunione con i dirigenti del Comune (il segretario comunale, Andrea Fanti, la vice segretaria e dirigente area Servizi amministrativi e culturali, Enrica Ugolotti, e il dirigente Area Servizi alla persona Stefano Lazzarini), per avere un primo quadro conoscitivo della situazione dell’ente di via Mazzini. Dai prossimi giorni metterà in agenda gli incontri di rito con i rappresentanti della passata gestione dell’ente, le autorità civili, militari e religiose, e i rappresentanti del ricco tessuto associativo, in campo economico, culturale, sociale e sportivo della città.
Nella foto Andrea Fanti, il commissario Nicola Izzo, Enrica Ugolotti e Stefano Lazzarini